Abbiamo iniziato a scaricare da qualche settimana i fili di peperoncino o fili di chili, un articolo richiesto sempre più dalla cucina gourmet nella quale vengono sfruttati per guarnire piatti.

Il sapore è molto fruttato, anche l’odore è notevole, penetrante di peperone dolce, la piccantezza invece rimane quasi impercettibile, può anche non essere avvertito.
Presentano un basso grado di piccantezza perché vengono scelte le varietà meno piccanti ma soprattutto perché viene utilizzata la parte meno piccante, la buccia, che viene fatta essiccare e viene tagliata molto sottile.. Queste caratteristiche li rendono molto versatili e possono essere fritti, tostati o reidratati a seconda della pietanza che si vuole fare.
Vanno ad arricchire la nostra disponibilità di peperoncini che lavoriamo in questo periodo: rawitt rosso, aji amarillo, habanero rosso e jalapeno verde.
Agli amanti del piccante consigliamo di rimanere aggiornati, con l’arrivo della primavera la nostra disponibilità di peperoncini andrà ad ampliarsi con le altre varietà meno e più piccanti: naga jolokia, carolina reaper, poblano, padron, aji panca, red scorpion ecc..
Vi riaggiorniamo prossimamente per fare il punto della situazione!